sabato 6 settembre 2008

MARCIALONGA: Al via pure la Confortola


Una Marcialonga Running da tutto esaurito. Domattina saranno quasi 1.500 i runners al via della gara che sta diventando sempre più importante. Un evento cresciuto negli anni, 600 all’esordio ed ora molto più del doppio in sole sei edizioni. Lo start sarà dato da Moena, come succede con la “sorella maggiore” sugli sci stretti, e dopo 25,5 km i concorrenti raggiungeranno il traguardo di Cavalese, nello stesso punto dove si conclude anche la maratona di sci di fondo, in Viale Mendini.
A questo punto si fanno difficili i pronostici. Oggi si è aggiunta anche Antonella Confortola, la fiemmese azzurra di sci di fondo, neo campionessa del mondo di skyrunning e specialista della corsa in montagna. Quest’anno ha voluto onorare la gara che passa proprio anche dalla sua Ziano.
I concorrenti infatti, lasciata Moena, raggiungeranno la località di Forno, transiteranno davanti alla sede della Marcialonga a Stalimen, poi entreranno in centro a Predazzo, quindi successivi passaggi a Ziano, Panchià, Lago di Tesero e, seguendo la pista Marcialonga, giungeranno a Masi di Cavalese dove è posto il traguardo intermedio della mezza maratona. Da lì inizierà la salita verso Cavalese, parte su asfalto e parte su sterrato, passando anche nella galleria dell’ex ferrovia, per raggiungere infine il traguardo. Antonella Confortola troverà atlete che ha già incontrato sulla sua strada di runner: Ana Nanu, ex nazionale rumena e che quest’anno ha vinto la Traslaval, la bergamasca Daniela Vassalli, anche lei titolata mondiale nello skyrunning, ma non mancheranno le atlete locali come Lorenza Beatrici e Veronica Chiusole. Tra i maschi ci sarà anche il vincitore assoluto della Traslaval 2008, Emanuele Zenucchi, abile nelle progressioni, il quale dovrà vedersela con il keniano Justus Kipchirchir Kiprono ed il tunisino Rached Amour, ma il giovane fiemmese Francesco Bazzanella fa sapere che ambisce pure lui ad un risultato importante, sempre che i due africani non abbiano un ritmo troppo forte fino alla “mezza”. La Marcialonga Running anche quest’anno assegna il titolo mondiale per i laureati in medicina ed odontoiatria, insomma una gara nella gara. Il via domattina alle ore 9.30 dal centro congressi Navalge a Moena. Info: http://www.marcialonga.it/ (Foto e Fonte Newspower)

Nessun commento: