giovedì 21 agosto 2008

Impresa: dal diario di bordo di Alex Bellini


Questo aggiornamento ho cominciato a scriverlo che erano le 5.45 di stamattina, io ero ancora mezzo addormentato. Ho continuato nella pausa pranzo e termino (o per meglio dire provo a terminarlo) ora che sono le 22. Sara´ un aggiornamento lampo, ma se non altro battera´ il record di aggiornamento piu´ lungo da scrivere. Mi dispiace se ultimamente mi sto facendo sentire poco, ma, credetemi, trovare il tempo per scrivere si sta dimostrando un compito molto arduo. Comunque, veniamo a queste ultime 3 giornate. Dopo la picchiata verso S della scorsa settimana, lunedi´, il vento si e´ messo a fare il pazzo soffiando prima, per mezza giornata, da W rendendomi imssibile ogni tentativo di guadagnare miglia in quella direzione, poi, dopo pranzo e fino a sera si e´ girato di 180° ed ha cominciato a picchiare sempre piu´ duro da E. Alle 20 avevo fatto solo 8 miglia!!! Tra ieri e oggi il vento si e´ disposto da SE a intensita´ crescente impegnandomi non poco a mantenermi con una rotta verso W accettabile. Oggi e´ andata meglio di ieri benche´ il vento nel pomeriggio di oggi sia arrivato a sfiorare i 20 nodi. A differenza di ieri in cui anche se con mare poco mosso ho fatto molta fatica a mantenere velocita´ e direzione, oggi e´ stato molto piu´ facile sia tenere una buona velocita´ che una ottimale rotta e il merito di questo lo si deve senza dubbio ad una corrente che in questo momento mi sta lentamente accompagnando con leggere spinte verso SW. Ancor prima di rilevare I dati della giornata con il gps sapevo che sotto la barca c´era una qualche sorpresa ad attendermi. Non so spiegarlo esattamente, sono solo sensazioni (certi movimenti della barca o del moto ondoso del mare) a cui si diventa sensibili dopo mesi di convivenza. (Continua su http://www.alexbellini.it/)

Nessun commento: