giovedì 7 agosto 2008

ALPINISMO: Marco ConfortolaTorna in Italia


Marco Confortola, finalmente a casa. Giunto mercoledì all’ospedale di Skardu, dopo essere stato prelevato al campo base da un elicottero, ieri la guida alpina della Valfurva è stata trasferita ad Islamabad dove ha preso un volo per l’Italia. Lui e il compagno di cordata Roberto Manni arriveranno nella prima serata di oggi a Malpensa. Da qui, non si sa ancora se uno dei pochi superstiti dell’inferno del K2 tornerà a Santa Caterina o verrà direttamente ricoverato a Padova. «Sinceramente non lo sappiamo neppure noi –ha esordito il fratello Luigi - . la speranza e la sensazione è che possa venire a casa, ma molto dipenderà dalle sue effettive condizioni di salute».Già, perché ora la priorità è data alla situazione piedi; una situazione non gravissima ma nemmeno rosea. Contattato telefonicamente in Pakistan, Marco ci ha raccontato: «I piedi non vanno bene. Le dita sono nere e non riesco a camminare. Per spostarmi, mi devono portare a spalla. Dal campo 4 al campo base non ho mollato, ma ora sono logori. I dottori sono fiduciosi, ma io con questi piedi vorrei tornare a correre.. chissà, stiamo a vedere. Mi sa che mi attendono diversi mesi di cure. Boh, stiamo a vedere». O Santa Caterina o Padova, nel centro specializzato dove verrà curato, una cosa è certa: mamma lena e papà Fonzo non lo perderanno di vista un momento.

Nessun commento: