giovedì 16 ottobre 2008

IMPRESE: Dal diario di bordo di Alex Bellini


Miglia da Lima su ortodromica 6300 Miglia da Lima effettive 7063 Miglia da percorrere fino a Sydney circa 1300 Scusate il lungo silenzio, ma i 3 giorni appena passati sono stati molto pesanti. Ho pensato spesso che avrei dovuto aggiornarvi sull´andazzo, ma rimandavo sempre a dopo e quando il "dopo" arrivava ero sempre sul punto di addormentarmi e lasciavo perdere. Questo, credetemi, e´ il primo momento (negli ultimi 3 giorni) in cui non faccio niente! Come avete potuto notare dalla mia picchiata verso Sud ho avuto il mio bel da fare ad uscire da una situazione che se fosse continuata ancora per qualche giorno avrebbe compromesso (io ne ero ormai certo, Roger, Francesca e Manubrio erano ancora incredibilmente ottimisti) la riuscita della traversata. Per farla breve, ero molto a Nord rispetto al passaggio obbligato a Sud della Nuova Caledonia e la corrente -la solita maledetta corrente- non mi permetteva, benche´ ci stessi provando con tutto me stesso, di guadagnare sufficienti miglia verso Sud. Questo mi avrebbe posto presto davanti ad un inquietante interrogativo: cosa fare della mia traversata? Cercare di avvicinarsi alla Nuova Caledonia e, con il primo battello, chiedere di essere scortato a terra (troppo pericoloso farlo da solo perche´ la zona Est dell´isola e´ piena di coralli) oppure invertire immediatamente la rotta e puntare verso il Nord dell´Australia, per esempio Cairns? Passare a Nord per poi scendere era una possibilita´ inrealizzabile a causa dei venti prevalenti da Sud.(continua su www.alexbellini.it)

Nessun commento: