sabato 4 ottobre 2008

IMPRESE: Dal diario di bordo di Alex Bellini


226, un numero che mi ricorda qualche cosa!! Tanto ci avevo impiegato per raggiungere il Brasile da Genova nel 2005. Quasi me ne dimenticavo. Un´avventura che proprio in queste ore mi trovo a ripercorrerne mentalmente le fasi piu´ difficili per trovare forza e coraggio e tenere i denti stretti. Come avete potuto notare dalla mia rotta di questi ultimi 4 giorni sto incontrando molte difficolta´ a recuperare una buona posizione a Sud e questo a causa di venti forti costantemente da SE o ESE. In piu´, ovviamente -perche´ le sfortune non vengono mai da sole-, mi trovo a fare I conti con forti correnti che mi stanno trascinando verso NW ad una velocita´ che non raggiungerei neanche impegnandomi ai remi! Tre giorni fa, per esempio, ho fatto registrare il record di distanza in 24 ore: ben 51 miglia! Tutto per effetto delle correnti. Incontro molte difficolta´ ad accettare quest ennesimo ostacolo che e´ stato posto sul mio cammino e non vi nascondo che tra ieri e oggi ho versato molte lacrime di rabbia. Perche´? Perche´ qui? Perche´ ora? Perche´ a me che voglio solo arrivare a Sydney? Domande che ho rivolto al cielo centinaia di volte. Ho gia´ vissuto, come vi dicevo prima, situazioni simili sia durante la traversata dell´Atlantico sia durante questa nuova e sempre, anche quando ormai mi sentivo senza piu´ un briciolo di speranza, ho avuto la fortuna di superarle. Questo dovrebbe bastare per farmi capire che nulla e´ detto fino all´ultimo e che, piuttosto che disperarmi, dovrei concentrarmi sul momento presente e lasciare che le cose vadano come devono andare. E´ proprio questo il punto: accettare con serenita´ le cose che non posso cambiare e sforzarmi con tutto me stesso a cambiare le cose che posso cambiare. Francesca in questo mi sa essere di grande supporto e proprio in questi ultimi giorni sta facendo di tutto per infondermi quel coraggio di osare e di insistere che alle volte mi sento mancare. Il pomeriggio l´ho passato bene. Piu´ sereno dell´inizio di giornata cercando, per quanto possibile, di remare, ritrovando il gusto di farlo e senza pensare ad altro. Il risultato non e´ stato eccezionale, ma e´ sempre un inizio. Ora sono chiaramente dentro ad uno di questi soliti vortici di corrente verso NW che ho imparato a conosceree ma spero che risvegliandomi, domani, possa ritrovarmi con una bella sorpresa. Il tempo, nel breve periodo, non mi lascia intravedere grandi possibilita´ di ribaltare la situazione quindi in attesa che qualche cosa si sblocchi non mi rimane altro che remare e farlo con coraggio. Saluto tutti, Grazie. Alex

Nessun commento: