sabato 11 ottobre 2008

IMPRESE: Dal diario di bordo di Alex Bellini


Francesca-Penelope mi ha soprannominato Elastic man per questo mio su e giu´, tira e molla con il vento. Non vi nascondo che non ne posso piu´, chi mi ha sentito a Caterpillar l´avra´ intuito. Lo so che per arrivare a Sydney dovro´ passare chissa´ quanti momenti cosi´ ancora. Ero pure stato avvisato che ci sarebbe stata questa nuova botta di vento da Sud ed io avevo tutte le migliori intenzioni per non ricascare nel tranello eppure quando ho visto che il vento cominciava a riportarmi a Nord, dopo 3/4 giorni di grandi sforzi per riguadagnare la mia posizione, abbattersi e´ stato inevitabile. Comunque ora va meglio. Continuo a ripetermi che come sono sceso una volta potro´ scendere un´altra e un´altra ancora. Dopo tutto nessuno mi ha mai detto che sarebbe stato facile,no?! Ieri sulla mia strada ho incontrato una colonia d´alto mare di circa 30 uccelli della stessa specie di quella che mi si era posato sul cappello il mese scorso. Molto comici perche´ ho avuto la netta sensazione che mi seguissero. E´ stato insolito per me vedere il mare pieno di questi uccelli dalle mille sfumature (e schiamazzanti), con la testa sott´acqua in cerca di cibo! Non appena li superavo, anche molto vicino, facendo attenzione a non colpirli con i remi (loro erano totalmente assorti nella pesca subacquea che non badavano al mio passaggio), si alzavano in volo e confusamente si spostavano di qualche centinaio di metri piu´ a Ovest proprio come in attesa del mio nuovo passaggio. Molti di loro si sono anche appollaiati sulla cabina a prua (anche 4 per volta) e fatti portare per un bel tratto. Oggi pero´ sono tornarto solo. Sono convinto che di queste visite, d´ora in avanti, ce ne avro´ sempre piu´ spesso. Sono ricomparse le meduse, chi me lo aveva chiesto di recente? In due giorni ne ho viste 3 e tutte della specie Phisalia detta anche Caravella portoghese. Una di queste, come mostra la foto, e´ rimasta impigliata nella cima di recupero dell´ancora galleggiante ed i suoi tentacoli erano cosi´ resistenti che e´ rimasta appesa li´, a penzoloni, per tutta la giornata. Molto, ma molto pericolose.

Nessun commento: