www. sportdimontagna.com
VISITATELO!!!!
Ieri a Milano, presso la sede della Fisi, si è svolta la riunione tecnica della Commissione Scialpinismo che ha sancito ufficialmente l’apertura della stagione agonistica 2008-2009. Lunedì dopo alcune settimane di lavoro sono state ufficializzate le squadre senior e giovanili che rappresenteranno l’Italia nelle prossime prove di Coppa del Mondo e ai Campionati Europei in programma in Italia e precisamente in Alpago dal 19 al 25 febbraio 2009. La Federazione ha garantito, con un adeguato budget, la regolare partecipazione degli azzurri alla prossima stagione agonistica. Il primo appuntamento, che sarà valevole anche come prova di selezione, sarà il Civetta Ski Raid, prima tappa della Coppa del Mondo in programma il 20 dicembre sulle nevi italiane di Pecol di Zoldo. Le altre gare di selezione saranno la 24^ Valtellina Orobie Albosaggia il 18 gennaio, la 3^ Presolana Clusone la prima domenica di febbraio (Campionato Italiano Vertikal) e la 5^ Altavaltellina ski-race di Bormio valevole come Campionato Italiano individuale 15 febbraio.
In occasione della Civetta Ski Raid, dal 18 al 20 di dicembre gli azzurri saranno in ritiro nella sede del Centro Sportivo della Forestale a Palus San Marco (Auronzo di Cadore).
La stagione agonistica è stata garantita anche dallo sponsor tecnico Haglöfs, che oltre a intervenire economicamente fornirà l’abbigliamento tecnico per gli azzurri sia durante le competizioni sia nel dopo gara.
Atleti convocati per il raduno dal 18 al 20 dicembre:
Senior/m: Guido Giacomelli, Manfred Reichegger, Denis Brunod, Denis Trento, Martin Riz, Lorenzo Holzknecht, Matteo Eydallin.
Senior/f: Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini, Gloriana Pellissier.
Espoir/m: Michael Moling, Sigmund Thaler, Bruno Mottini.
Espoir/f: Tamara Lunger.
Junior/m: Michele Boscacci, Robert Antonioli, Winfrid Thaler.
Junior/f: Martina valmassoi, Michela Majori, Maria Sertorelli.
Cadetti/f: Stefania Casari, Alessandra Cazzanelli.
Atleti convocati per la prima prova di Coppa Del Mondo (Civetta Ski-raid 20/12/08):
Senior/m: Guido Giacomelli, Manfred Reichegger, Denis Brunod, Denis Trento, Martin Riz, Lorenzo Holznecht, Matteo Eydallin.
Senior/f: Francesca Martinelli, Roberta Pedranzini, Gloriana Pellissier.
Responsabili tecnici:
Lorenzo Conci, consigliere Federale Referente e Presidente Commissione Nazionale.
Camillo Onesti, vice Presidente Esecutivo.
Emanuel Conta, coordinatore responsabile squadre.
Adriano Greco, allenatore.
Oscar Angeloni, allenatore, responsabile settore giovanile.
Andrea Sartori, medico responsabile.
Riccardo Selvatico, rapporti con ufficio stampa Fisi.
Giovanni Capra, responsabile Coppa Italia.
CALENDARIO COMPLETO COPPA DEL MONDO 2009
20/12/2008 Civetta Ski Raid , Pecol di Zoldo Italy, World Cup, Senior Individual.
18/01/2009 Valtellina Orobie, Albosaggia, Italy, World Cup, Senior Individual.
24/01/2009 Pyramide d’Oz, Oz en Oisans, France, World Cup, Senior + Youth Individual.
08/02/2009 Font Blanca Arcalis Vallnord, Ordino, Andorra, World Cup, Senior Individual.
06/03/2009 Sella Ronda Skimarathon, Arabba, Italy, World Cup, Senior By Team.
12-15/03/2009 Pierra Menta, Arêches, France, World Cup, Senior + Youth By Team.
28/03/2009 Dachstein Xtrem, Schladming, Austria, World Cup, Senior + Youth Individual.
03-05/04/2009 Rutor Extreme Tour, Arvier, Italy, World Cup, Senior By Team.
“L’assegnazione del terzo Mondiale è un successo di tutti noi, ora dobbiamo rimboccarci le maniche”. Così il presidente del comitato Nordic Ski Fiemme, Pietro De Godenz, ha aperto il primo incontro con i capiservizio in vista dei Mondiali di sci nordico del 2013, assegnati alla Val di Fiermme il 29 maggio scorso in occasione dell’annuale congresso della FIS, tenutosi a Città del Capo, in Sudafrica. “Sono felice per le adesioni ricevute – ha poi aggiunto De Godenz -. Grazie per averci confermato che siete disponibili a riprendere il cammino insieme”. Mancano ancora oltre quattro anni alla terza rassegna iridata della storia fiemmese (le due precedenti nel 1991 e nel 2003), ma per un grande evento serve anche una grande organizzazione, quella che ha permesso alla località trentina di ottenere ben tre campionati del mondo nel volgere di 23 anni. Così De Godenz, dopo i ringraziamenti iniziali, ha illustrato le variazioni all’interno del consiglio di amministrazione, partendo da un commosso ricordo di Paolo “Nele” Zorzi, una delle anime del comitato fiemmese, scomparso il 12 maggio scorso dopo aver lottato contro una malattia incurabile. Al suo posto, in qualità di responsabile delle risorse umane (e dunque degli oltre 1000 volontari), ci sarà Mauro Dezulian, mentre il settore marketing sarà coordinato da Sandro Pertile in collaborazione con Bruno Felicetti e forte del supporto di Marisa Giacomuzzi (che sarà la vice di Pertile) e Davide Gabrielli. Coordinatrice sport sarà Cristina Bellante, mentre Dino Degaudenz sarà responsabile della parte salto. Organizzazione, prima di tutto, la stessa che è stata sottolineata ed apprezzata dai vertici della FIS, come ha ricordato il segretario generale Angelo Corradini il quale, dopo aver illustrato il progetto di massima in chiave 2013 con una presentazione video, ha riportato ai presenti i commenti positivi della FIS sia in sede del primo sopralluogo del settembre scorso, sia in occasione della “final inspection” di Liberec (prossima sede dei Mondiali, febbraio 2009), così come all’ultimo consiglio della FIS tenutosi il 15 novembre scorso a Levi, in Finlandia. (Fonte e Foto Newspower)
Dopo un anno di stop, nel 2009 torna uno degli appuntamenti “clou” del panorama delle ruote grasse. Torna la Gran Fondo Paola Pezzo che, dopo l’esperienza di Riva del Garda del 2007 e la pausa del 2008, si presenterà al pubblico dei bikers per l’ottava volta. Sede centrale dell’evento sarà nuovamente Garda (Verona), come nel caso delle prime sei edizioni della gara, suggestiva località che si affaccia sulla sponda veronese dell’omonimo lago, nonché apprezzata mèta degli appassionati delle due ruote. Le date saranno quelle del 24, 25 e 26 aprile 2009, per una kermesse interamente dedicata alle mountain bike, con tanto di villaggio Expo, una competizione di super enduro ed un evento riservato ai giovanissimi. Il gran finale, come sempre, spetterà invece alla Gran Fondo, in programma nella giornata di domenica 26 aprile. La manifestazione, come detto, torna dov’era nata, a Garda, fortemente voluta dallo stesso Comune veronese, sotto la coordinazione e l’organizzazione del tandem composto dal Velo Club Garda e dal Team Paola Pezzo, in grado di offrire ai tanti appassionati di questo sport le garanzie necessarie per una piacevole tre giorni in salsa veronese. Tutti in sella assieme ad una delle più grandi interpreti della mountain bike in rosa, la due volte campionessa olimpica di cross country Paola Pezzo, che salì agli onori delle cronache grazie ai due ori a cinque cerchi conquistati ad Atlanta (1996) e a Sydney (2000), senza dimenticare le due maglie iridate vestite nel 1993 e nel 1997. Quello del prossimo mese di aprile sarà un intero week-end dedicato alle ruote grasse, col villaggio Expo ad aprire i battenti ancora nella giornata di venerdì, seguito poi dall’appuntamento con la manifestazione dedicata ai più piccoli, per i quali ci sarà anche un corso di educazione stradale organizzato in collaborazione con il Provveditorato agli studi di Verona a Movieland (Pacengo). (Foto e Fonte Newspower)
Celebrati i 20 anni di storia nel 2007, il Parallelo di Natale volta pagina e corre verso l’edizione numero 21, pronto ad entrare nel terzo decennio con una novità importante. Una svolta significativa per la storica gara organizzata dallo Sci Club Selvino di “patron” Angelo Bertocchi, che nel 2008 sbarcherà in una delle località “top” per lo sci alpino, ovvero la trentina Madonna di Campiglio, sotto il coordinamento dell’oliato comitato trentino “3-Tre”. Il Parallelo di Natale, ospitato negli ultimi quattro anni a Pila (Valle d’Aosta), torna quindi in Trentino dopo l’esperienza quadriennale a Folgaria-Lavarone datata 1997-2000. La data sarà quella di lunedì 22 dicembre, per un evento che sarà anticipato di un giorno rispetto agli altri anni (generalmente si correva l’antivigilia di Natale), per permettere di prendere il via anche agli specialisti delle porte larghe impegnati nello slalom gigante dell’Alta Badia (in Alto Adige), in programma per domenica 21 dicembre. In questo modo, tutti i “big” potranno raggiungere Madonna di Campiglio per scambiarsi come ogni anno i personali … auguri sulla neve. Spettacolo assicurato, dunque, sia dal classico “parterre de roi” che dal teatro di gara. Gli specialisti dello sci alpino di Coppa del Mondo, infatti, si sfideranno sullo storico pendio del Canalone Miramonti, pista che ha ospitato ben 55 edizioni della mitica 3-Tre, gara di Coppa del Mondo che tornerà in calendario nel 2012. (Foto e Fonte newspower)
Ciclismo e sci di fondo, Tour de France e Tour de Ski. Corsa e sci di fondo, maratona di New York e Marcialonga. Ė stato questo il tema del confronto che quest’oggi, a Milano, ha animato la consueta conferenza di presentazione delle due tappe conclusive del Tour de Ski (in Val di Fiemme il 3 e 4 gennaio prossimi) e della Marcialonga di Fiemme e Fassa, regina delle granfondo italiane dall’alto dei suoi 36 anni (il prossimo 25 gennaio). Tre differenti sfere dello sport a confronto, dunque, discipline (sci di fondo, corsa e ciclismo) comunque accomunate da una certa propensione al sacrificio e alla sofferenza. Un confronto al quale hanno partecipato alcuni dei massimi esponenti dei tre sport chiamati in causa, ovvero l’ex professionista del ciclismo ed ora commentatore tecnico della Rai Davide Cassani, l’allenatore della squadra A azzurra maschile di sci di fondo Marco Selle, l’ex fondista e vincitrice di una Marcialonga (nel 2004, anno in cui la granfondo assegnava punti di Coppa del Mondo) Gabriella Paruzzi, e il due volte vincitore della maratona di New York Orlando Pizzolato, senza dimenticare la presenza del direttore FIS della Coppa del Mondo di sci di fondo ed ideatore del Tour de Ski Jurg Capol e, chiaramente, dei presidenti di Marcialonga e Nordic Ski Fiemme Alfredo Weiss e Pietro De Godenz. Tutti seduti attorno a un tavolo e coordinati dalla sapiente voce di Ivana Vaccari, giornalista sportiva Rai con grande esperienza nello sci ed ora caporedattore di Rai Sport. (Foto e Fonte Newspower)
Faceva freddino, oggi, a Valdidentro (SO) in occasione della “final inspection” per la prova di Coppa del Mondo di fondo che lo Sci Club Alta Valtellina manderà in scena il 13 e 14 febbraio 2009. Un sopralluogo di routine, per verificare lo stato dei lavori organizzativi, e in particolare un check sulle due piste che saranno teatro delle gare di febbraio. Venerdì 13 toccherà agli specialisti della sprint, impegnati su un tracciato di 1706 metri per i maschi e di 1423 metri per le donne. Sarà una gara impegnativa più del solito, con due salite toste che potranno fare la differenza. La seconda ascesa, rivista con nuovi profili, ha 40 metri di dislivello e sarà “tagliata” a metà per la gara femminile. Sabato 14, invece, ultima gara prima dei Mondiali di Liberec, una 10 e 15 km in classico su un percorso che è al limite del regolamento in quanto a dislivello massimo. È la pista “Viola”, con lo sviluppo di un anello di 5 km per le donne (da coprire due volte), mentre i maschi gareggeranno sull’anello di 7,5 km (due giri). Al sopralluogo dell’“Alta Valtellina Nordic Ski Cup” di oggi era presente anche Juerg Capol, il direttore FIS della Coppa del Mondo di fondo, che si è detto soddisfatto dei lavori. Per il comitato c’erano il presidente Luigi Confortola e il segretario generale Martino Rocca, mentre è intervenuto anche l’assessore allo sport di Valdidentro, Manlio Viviani, il quale ha confermato la massima collaborazione dell’amministrazione comunale. Pista ok, insomma che mette in bella mostra anche il poligono di biathlon, fiore all’occhiello dello Sci Club Alta Valtellina. Ora manca solo il freddo, necessario per produrre la neve da utilizzare per predisporre il fondo, in attesa di quella naturale. I lavori più importanti sono stati portati a termine. A Capol e alla responsabile media della FIS, Sandra Spitz, è stata presentata anche l’area che ospiterà la sala stampa, mentre i responsabili di InFront hanno compiuto gli ultimi sopralluoghi per produrre al meglio le immagini del grande evento valtellinese trasmesso in diretta in mezzo mondo. Importanti anche le risorse umane: Luigi Confortola ha confermato la disponibilità di 145 volontari che garantiranno il regolare svolgimento della gara. Attenzioni particolari anche per il pubblico. Sono state coinvolte le scuole della zona, e così a bordo pista ci saranno tanti studenti per ammirare da vicino i campioni dello sci di fondo. Porte aperte a tutti gli spettatori: diversamente da come succede nelle gare di Coppa all’estero, a Valdidentro ci sarà entrata libera per tutti, con maxischermo per seguire le poche “zone d’ombra” di chi starà comodamente seduto sulle tribune nello stadio. Una macchina organizzativa puntuale, al passo con tutti gli step proposti da Capol e dalla FIS. L’esperienza maturata in tanti anni di attività, non ultima la collaborazione tecnica dello scorso marzo alle finali di Coppa del Mondo di fondo a Santa Caterina Valfurva, è una garanzia. (Foto e Fonte Newspower)
La Val di Fiemme è ormai capitale nazionale dello sci di fondo, forte dell’appuntamento annuale con le due tappe finali del Tour de Ski e con la terza rassegna iridata conquistata il maggio scorso (quella del 2013). Una vallata che ha dato i natali anche a campioni come Franco Nones, Giorgio Vanzetta e Cristian Zorzi, giusto per citarne alcuni, e che guarda con particolare attenzione al vivaio e allo sport giovanile. Non a caso, proprio in Val di Fiemme si disputa la maggior competizione giovanile di sci di fondo, il Trofeo Topolino, una sorta di “mondialino” che ogni anno vede impegnati oltre 1000 mini appassionati degli sci stretti, italiani e stranieri, pronto a tornare anche sabato 17 e domenica 18 gennaio 2009, per quello che sarà l’episodio numero 26. La vallata trentina, dunque, è capitale del fondo in tutto e per tutto, tant’è che è innegabile come anche la rassegna internazionale giovanile abbia contribuito a rendere celebri le nevi del centro del fondo di Lago di Tesero dove, oltre ai “big” di Coppa del Mondo, si misurano dal 1993 anche i “topolini” dell’evento targato Walt Disney (le prime edizioni si disputarono sulla pista Brozzin di Castello di Fiemme e poi su quella di Passo Lavazé). Si tratta, tra l’altro, dell’unica rassegna Walt Disney a non aver mai cambiato sede, a conferma dell’eccellenza organizzativa raggiunta dal comitato del GS Castello di Fiemme, il quale nel 2008 ha festeggiato i primi 25 anni dell’evento con una speciale pubblicazione. Venticinque anni di storia ormai alle spalle, per una manifestazione che ha visto sfilare sulle piste fiemmesi gran parte dei campioni di oggi. Campioni che, il gennaio scorso, furono protagonisti del Trofeo Topolino Revival, gara organizzata proprio in occasione del venticinquesimo anniversario e che vide scendere in pista i vincitori delle passate edizioni, con la vittoria dell’atleta di casa Nicola Morandini (ora nazionale sprint) e della ex azzurra del team lunghe distanze Lara Peyrot, ad offrire al numeroso pubblico presente (nonché a loro stessi) uno spettacolare flashback. Un evento quest’ultimo che, sulla scia del successo dell’edizione 2008, verrà riproposto anche il prossimo gennaio, sempre nella giornata di sabato quando scenderanno in pista i giovanissimi sciatori delle categorie Baby e Cuccioli, seguiti la domenica da Ragazzi ed Allievi. Una due giorni all’insegna del vivace sport giovanile, con un contorno di pubblico degno di una gara di Coppa del Mondo, evento che nel 2008 portò sulle nevi fiemmesi ben 1200 giovani fondisti in rappresentanza di una decina di nazioni. (Foto e Fonte Newspower)
È arrivata la prima neve e, con essa, anche la voglia di tornare a parlare di sci di fondo e della prossima stagione di Coppa del Mondo, con un occhio di riguardo ai Campionati Mondiali di Liberec (Repubblica Ceca) di fine febbraio 2009 e alla terza edizione del Tour de Ski, in programma dal 27 dicembre al 4 gennaio. Stagione importante e ricca di appuntamenti, dunque, con la gara d’esordio in programma il 22 e 23 novembre prossimo nella svedese Gällivare, dove si correrà una 15 km maschile ed una 10 km femminile in skating (sabato 22), a precedere le staffette (domenica 23). Un doppio appuntamento che sancirà il debutto stagionale anche dei ragazzi del Team Viessmann Italia, sponsor da tempo vicino alla Coppa del Mondo e, da qualche anno a questa parte, forte sostenitore anche della causa azzurra. Un Team che ha confermato in blocco gli atleti della passata stagione, ovvero Valerio Checchi, Cristian Zorzi, Roland Clara, Thomas Moriggl, Andrea Zattoni, Fabio Santus e Magda Genuin, senza dimenticare i tecnici della nazionale italiana, tra i quali Marco Selle, allenatore della squadra A maschile. Insomma, parliamo di alcuni dei più grandi nomi dello sci di fondo italiano, a partire dal 28enne laziale Valerio Checchi il quale, proprio nella stagione passata, ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo della propria carriera in una gara pursuit a Canmore, in Canada, ed è ora in cerca della definitiva consacrazione. (Foto e Fonte Newspower)
Si è da poco conclusa la prima edizione, ma la Val di Fassa Bike pensa già al 2009, a quello che sarà il secondo episodio del nuovo evento dedicato alla mountain bike. Archiviato il positivo esordio, che ha salutato i successi dello svedese Emil Lindgren nell’innovativa Val di Fassa Bike Sprint e del russo Alexey Medvedev sul percorso “marathon” della Val di Fassa Bike, il comitato organizzatore dell’Asd Val di Fassa Sport Events si è già tuffato nell’edizione numero due, ricca di interessanti novità. Nel 2009, infatti, quello trentino sarà un evento della durata di un’intera settimana, pronto a coinvolgere tutta la Val di Fassa e a regalare agli appassionati delle ruote grasse un “poker” di gare, in programma dal 6 al 13 settembre 2009. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti, a partire dalla gara di downhill che aprirà il programma dell’edizione numero due, seguita da un altro appuntamento dedicato agli amanti dell’aerea follia su due ruote, ovvero una spettacolare gara di free-ride. La prima si svolgerà a Canazei, la seconda nel centro valle, per poi spostarsi a Moena per il “clou”. Sarà proprio la “Fata delle Dolomiti”, infatti, ad ospitare sia la Val di Fassa Bike Sprint che la Val di Fassa Bike (sempre sui tre percorsi “marathon”, “classic” e “short”), la prima in programma nel pomeriggio di venerdì, mentre la seconda chiuderà (così come quest’anno) il lungo programma settimanale. Le vie del centro di Moena, quindi, torneranno ad ospitare gli specialisti della “velocità” della sprint, protagonisti in un’innovativa gara che segue le orme di una classica sprint dello sci di fondo, con le iniziali prove di qualificazione seguite da una seconda fase ad eliminazione diretta. (Foto e Fonte Newspower)
Mentre la granfondo invernale corre veloce verso una chiusura anticipata delle iscrizioni, il comitato Marcialonga guarda già alle prossima stagione estiva, allor quando domenica 31 maggio 2009 toccherà alla terza edizione della Marcialonga Cycling, l’ultima nata in casa Marcialonga e che, proprio oggi, ha aperto le iscrizioni per l’edizione 2009. Furono ben 1400 i cicloamatori all’esordio, e quasi 1300 lo scorso mese di giugno, a conferma che anche il nuovo evento targato Marcialonga è partito col piede giusto. Da oggi, quindi, iscrizioni aperte, con la possibilità di assicurarsi subito un posto in griglia di partenza alla granfondo dedicata agli appassionati delle due ruote che propone due percorsi, quello lungo di 135 km (3279 metri di dislivello) e quello più breve di 80 km (1894 metri di dislivello). Percorso lungo che prevede le scalate dei Passi Lavazè, San Pellegrino e Valles, nonché l’attraversamento dei territori delle province di Trento, Bolzano e Belluno, con partenza ed arrivo a Predazzo in Val di Fiemme, proprio di fronte alla sede del comitato Marcialonga, in questi giorni particolarmente attiva e frequentata a causa del grande numero di iscrizioni alla gara invernale che arrivano copiose ogni giorno. Ora il via anche a quelle della Marcialonga Cycling, che quest’anno aprirà le porte anche ai cicloturisti (ovvero ai non tesserati) i quali potranno prendere parte alla gara di 80 km: per loro non ci sarà classifica, ma solamente il tempo di percorrenza. Proprio in occasione dell’edizione del 2009, la Marcialonga Cycling verrà inserita nel calendario di Coppa del Mondo Cicloamatori, circuito internazionale formato da una ventina di gare. Per garantire la riapertura delle strade in maniera da evitare disagi ai turisti, la partenza della Marcialonga Cycling è stata anticipata alle ore 7.30, mentre è confermata la notizia che la Craft, l’azienda svedese produttrice di abbigliamento sportivo, metterà a disposizione la maglia ufficiale della gara per i primi 1.500 iscritti, un gadget decisamente di qualità. (Foto e Fonte Newspower)
Saranno tre, come detto, le giornate di gara, per altrettante tappe. Il via il giorno 3 aprile da Valgrisenche (sede anche dell’arrivo) con la tappa “Alpe Vielle”, per una prima frazione che si svilupperà sul versante Sud dell’area interessata dal “Rutor Extreme Tour”. (Foto e Fonte Newspower)
Torino 24 ottobre 2008 - Da un decennio le Guide Alpine di tutto il mondo si ritrovano una volta l’anno per confrontarsi in una competizione “all’ultimo appiglio” e stabilire così chi tra loro può fregiarsi del titolo iridato. Nel 2008 è Torino a ospitare i Campionati Mondiali di arrampicata delle Guide Alpine e intenso sarà il programma delle competizioni riservate ai “maestri” della montagna che si svolgono presso la ClimbingHall di Via Braccini,18 a Torino . Si è iniziato quest'oggi con l’arrivo dei partecipanti, l’accreditamento e la necessaria iscrizione alla gara, e già nel pomeriggio il via alle qualificazioni che si concluderanno in serata, in tempo per la tradizionale cena “tutti insieme” prevista presso il Palazzetto. La struttura che ospita il campo di gara è dotata di una nuova palestra d'arrampicata recentemente ristrutturata grazie anche all’intervento del Comune di Torino, trasformandola in un centro sportivo di assoluta eccellenza. Il programma prosegue sabato con le qualificazioni per categorie e nel pomeriggio semifinali e finali. Al termine delle competizioni partecipanti e organizzatori, giudici e tifosi si trasferiranno al Museo della Montagna, per una visita alla galleria a cui seguiranno buffet e premiazioni. La mattina di domenica 26 ottobre, infine, visita alla Sacra di San Michele, imponente abbazia benedettina del XI secolo sulla cima del Monte Pirchiriano. La particolarità di questo appuntamento sta nel fatto che sarà possibile raggiungere la Sacra in navetta o, in alternativa, facendo la via ferrata da Chiusa San Michele. Ma non solo agonismo di alto profilo ai Mondiali dei “maestri di montagna”, perché gli organizzatori hanno previsto anche un “Family Contest” dove le stesse Guide Alpine in coppia con un familiare, potranno sfidarsi in un trofeo all’insegna del divertimento e dell’amicizia. Amicizia che lega anche Salewa e Dynafit, due brand del Gruppo Oberalp di Bolzano, a doppio filo con il pianeta delle Guide Alpine. Infatti i professionisti della montagna sono i principali interlocutori dell’azienda leader in Europa in attrezzatura e abbigliamento outdoor, non solo come utilizzatori quotidiani di prodotti Salewa e Dynafit, ma anche nel ruolo di “sviluppatori” al fianco dei tecnici dell’azienda. Il risultato di questa collaborazione, per esempio, è il nuovo Guide Sci Dynafit, attrezzi da scialpinismo sviluppati con i preziosi input delle Guide Alpine.